mercoledì 27 dicembre 2017

I RACCONTI DI NATALE PER BAMBINI

I RACCONTI DI NATALE PER BAMBINI (DI CHARLES DICKENS)

VALENTINA CAMERINI




Una versione originale, illustrata a meraviglia e raccontata con termini semplici. Si tratta de "I racconti di Natale" di Charles Dickens, rivisitati e riscritti in forma semplice per essere letti e compresi anche dai più piccoli.

Passato, presente e futuro compaiono in cinque racconti (Canto di Natale, Le campane, La battaglia della vita, Il patto con il fantasma, Il grillo del focolare) che, attraverso personaggi grotteschi, apparizioni misteriose e trasformazioni del carattere dei vari protagonisti, fanno vivere la "magia" del cambiamento del proprio essere.

In ogni racconto c'è un personaggio dal cuore arido, che non crede e non vede il buono delle cose e delle persone che lo circondano, che non sopporta la felicità degli altri, che non sa gioire, che non presenta più emozioni liete, buone, positive.

Ecco che un essere misterioso si palesa e, attraverso flash-back, fa rivivere momenti del passato dimenticati o vissuti in maniera non consapevole e, in un secondo momento, porta a conoscenza di quello che sarà il futuro.

Ed è proprio il futuro che spaventa e che muove il cambiamento. Quanti di noi, mossi soltanto dall'ego, da interessi, avrebbero bisogno di guardare al futuro che ci attende per provare a cambiare, ad abbassare le ali, a fare del bene, ad aprire un po' il cuore.

Un detto popolare dice "la ruota gira per tutti" e, solitamente, "cosa si semina si raccoglie". Pertanto se seminiamo cattiveria, rabbia, rancore, se non capiamo che la vita è talmente breve e che non va sprecata, non potremo ottenere nulla di buono da noi stessi e da chi ci circonda.

Un ottimo regalo da fare ai bambini, un libro da leggere insieme e da commentare!!

Nessun commento:

Posta un commento