lunedì 18 settembre 2017

IL MATRIMONIO DI MIO FRATELLO

IL MATRIMONIO DI MIO FRATELLO

ENRICO BRIZZI



Come promesso eccomi di nuovo con la recensione del libro appena terminato. Un libro che ho letto con curiosità, dopo aver sentito parlare dell'autore Enrico Brizzi.

Devo dire che, nonostante l'inizio un po' lento e noioso, mi è piaciuto. Pagina dopo pagina il protagonista Teo mi ha conquistato con il suo resoconto di un viaggio agitato che deve compiere fin sulle Dolomiti per scoprire cosa abbia combinato il fratello maggiore Max, irraggiungibile al telefono.

Lungo questo viaggio Teo ripercorre la sua vita: ci riporta nel passato, quando lui e il fratello erano inseparabili, quando i genitori - felici e benestanti - erano tranquilli e impegnati a crescere i figli (poi diventati tre, con l'arrivo di Sofia) e a lavorare.

E ci racconta di come sia cambiata l'Italia negli anni, con la prosperità degli anni Settanta-Ottanta, la corruzione degli anni Novanta, la crisi che ha messo in ginocchio il paese. Racconta di come fosse facile per i genitori racimolare soldi e potersi permettere lussi che, al contrario, la sua generazione poteva soltanto sognare.

Teo parla successivamente del suo rapporto con Max, del cambiamento intercorso negli anni a causa dei diversi percorsi di vita intrapresi. Questa parte del libro mi ha fatta riflettere molto su come certe scelte che compiamo cambino radicalmente la propria vita, la priorità dei valori. Max, da sempre affascinato degli sport estremi, mette in secondo piano la famiglia lasciando una moglie sola a crescere due piccole creature, per dar ascolto al suo orgoglio e riuscire in un'impresa grandiosa.

L'autore Brizzi, attraverso questa famiglia ha raccontato la vita vera, ha effettuato in maniera egregia una fotografia dell'Italia toccando un po' tutti gli aspetti: il rapporto genitori-figli, il rapporto unico tra fratelli, il passaggio dalla scuola all'ambiente lavorativo, il passaggio ulteriore dalla vita di ragazzo a quella di adulto, le difficoltà che, giorno dopo giorno, si incontrano ecc.

"Il matrimonio di mio fratello" è il primo libro di Enrico Brizzi che leggo, ma non sarà di certo l'ultimo!

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento