lunedì 9 aprile 2018

COME IL GHIACCIO D'ESTATE

COME IL GHIACCIO D'ESTATE

ELEONORA PANZERI





Una lettura scorrevole, veloce, uno stile narrativo semplice, diretto, senza troppi giri di parole: questo è il romanzo di Elenora Panzeri "Come il ghiaccio d'estate".

La protagonista è Camilla, una donna come tante, con un lavoro, un marito, una figlia che un giorno incontra il suo ex compagno di scuola Manuel, nonché la sua prima cotta ai tempi della scuola.

Un banale aperitivo in sua compagnia stravolgerà la sua vita.

Senza entrare troppo nel dettaglio, questo romanzo breve porta ad alcune riflessioni: può un'infatuazione passeggera entrare prepotentemente nella nostra vita e mettere a rischio ciò che con sudore e fatica avevamo costruito? 

E' vero il detto "al cuore non si comanda"?

Insomma... dopo anni di matrimonio, dopo aver trasformato la passione travolgente in abitudine, routine, vale la pena "buttarsi" tra le braccia di un amore giovanile per vedere cosa significa cambiare aria, rendere più frizzante la propria vita?

Camilla pagherà cara la sua scelta, ma una volta compiuto il primo passo non riuscirà più a tirarsi indietro.

L'autrice avrebbe potuto approfondire maggiormente le descrizioni dei personaggi, soprattutto dal punto di vista psicologico, dare al lettore qualche dettaglio in più sulle varie situazioni per renderlo ancora più accattivante.


1 commento:

  1. L'amore apre spesso nuove porte e la vita è sempre ricca di sorprese. Lo stile coinvolgente delle recensioni di Elvira Tonelli mi stupisce sempre.

    RispondiElimina