martedì 2 gennaio 2018

SE E' AMORE, LO SARA' PER SEMPRE

SE E' AMORE, LO SARA' PER SEMPRE

MAURO CESARETTI



Il titolo della silloge di Mauro Cesaretti dice tutto sul contenuto di queste poesie.

L'amore in tutte le sue sfumature la fa da padrone in ogni suo componimento, anche - per assurdo - quando l'autore affronta il tema della morte.

L'amore come attesa di qualcosa non ancora trovato, una ricerca dentro se stessi; amore verso la natura che ci circonda, verso gli elementi che ci permettono la sopravvivenza.

Amore come soddisfazione di un bisogno altrui, sentito, voluto, cercato. Amore anche quando ne manca l'essenza, anche quando si perde la persona amata, anche quando ciò che è stato non tornerà, se non in forma diversa, tramutata.

L'autore ripercorre poi l'aspetto nostalgico dei ricordi, quelli belli e quelli brutti, racconta l'emozione provata per qualcosa o qualcuno incontrato nel proprio percorso di vita.

In questa silloge compaiono molteplici sentimenti che si incontrano, che si abbracciano, che si scontrano, che si allontanano.

Dalle parole utilizzate da Mauro Cesaretti emerge amore in ogni forma e sfumatura, struggimento, dolore, impotenza, soddisfazione, desiderio vissuto o immaginato, arte... Un contrasto di emozioni, un tumulto di sensazioni.

Un libro da tenere nel cassetto e leggere a piccole dosi per poter assaporare il gusto delle parole, farle proprie, viverle.

Nessun commento:

Posta un commento