lunedì 21 agosto 2017

GRAMMATICA, QUESTA SCONOSCIUTA





Ciao a tutti,

in attesa di recensire il libro che sto leggendo in questo momento vorrei segnalare che, sempre più spesso, mi capita di leggere testi dal contenuto molto buono, ma con refusi da terza elementare!!!

Non si può pubblicare un libro senza aver fatto un editing approfondito! E questo editing NON può essere fatto dallo stesso autore, anche se si tratta di un professore universitario, luminare della lingua italiana. Perché? 

Perché l'autore è troppo preso dalla storia raccontata, dai personaggi, dalla trama. Questo suo coinvolgimento lo rende cieco di fronte a errori, dai più banali (di battitura), ai più gravi (punteggiatura, forma ecc.).

Vi sono poi autori che sono bravi a inventare storie, ma non sanno scrivere correttamente in italiano. Non bisogna farne un dramma, ma rendersi consapevoli dei propri limiti e rivolgersi a personale competente in grado di trasformare un romanzo poco leggibile, in un romanzo splendido, con una scrittura lineare e perfetta! 

Logicamente i correttori di bozze e gli editor si fanno pagare, ma oggi ve ne sono moltissimi validi a prezzi accessibili. Inoltre ciò che spendete per "pulire" il vostro libro, vi verrà rimborsato dagli acquisti che saranno sicuramente maggiori!

Ve lo dice una che se trova un libro coinvolgente, bello, accattivante, ma pieno di refusi, lo resetta e con esso, resetta anche l'autore del quale non acquisterà più nulla. Lo scrittore, in quanto tale, deve portare sul mercato un prodotto di eccellenza. Non vi sono scusanti. 

Purtroppo per molti non è così. Sovente mi viene detto che la perfezione non è tutto, che l'importante è saper emozionare con una storia. No, non funziona così. Se volete distinguervi cercate l'eccellenza e fatevi aiutare.

Nessun commento:

Posta un commento