giovedì 24 agosto 2017

IL NOSTRO AMORE NON FA RUMORE

IL NOSTRO AMORE NON FA RUMORE

LUCIA TOMMASI




Ho appena terminato la lettura di questo romanzo e mi è rimasta addosso una sensazione di amarezza e di rabbia. Già... perché sarebbe una storia perfetta, coinvolgente, struggente, fantastica ma, ahimé, rovinata da un editing inesistente. E non sto parlando di piccoli errori di battitura che - anche se non dovrebbero essere presenti - possono sfuggire, ma di GRAVI errori di grammatica. Errori che uno scrittore non può permettersi di commettere.

Mi spiace perché questo romanzo potrebbe avere il triplo del successo se solo fosse stato curato a dovere! Il contenuto da solo, per quanto valido, non è sufficiente per poter definire un libro buono.

Detto ciò la storia, come già anticipato all'inizio, è appassionante. Un amore - quello fra Mya e Deran - che non può esistere ma che, a dispetto di tutto e di tutti, va avanti vivendo di piccoli attimi magici, indelebili e mai sufficienti. 

Un fratello iperprotettivo e un "fidanzato ufficiale" impediscono alla protagonista di vivere i suoi veri sentimenti alla luce del sole costringendola a cercare ogni sorta di escamotage per potersi dissetare con avidità di colui che le ha rapito il cuore. 

La vita, però, non lesina a Mya sofferenze insopportabili. Il suo modo di agire per "salvare la faccia" davanti a tutti e per poter poi raggiungere la sua meta, le faranno scoprire la violenza vera, quella senza freni, quella che ti segna nel fisico e nello spirito e dalla quale fatichi ad uscirne.

Un libro che fa riflettere su quanto sia impossibile agire razionalmente senza ascoltare il proprio cuore. Ciò vale sia per i sentimenti sia per la quotidianità. Non possiamo nasconderci dietro delle maschere senza essere, prima o poi, scoperti. Non possiamo fingere di amare qualcuno se il nostro cuore batte per qualcun altro. La vita, presto o tardi, ci presenta il conto da pagare. 

Il romanzo prevede una lettura non troppo lineare a causa dei refusi presenti. Tuttavia il lettore è coinvolto nelle varie peripezie dei protagonisti e la storia invita a proseguire per sapere cosa accadrà.

Gli elementi per un ottimo lavoro ci sono tutti, ma l'autrice deve avere l'umiltà di rimettersi in gioco facendo visionare il testo da personale qualificato, in modo da immettere sul mercato un prodotto non solo buono, ma eccellente!!

Nessun commento:

Posta un commento