mercoledì 24 marzo 2021

LE MUSICHE DEL MESSICO

 LE MUSICHE DEL MESSICO

GABRIEL OSCAR ROSATI

 

 


Un libro unico nel suo genere rivolto a tutti gli amanti della musica in generale, ma anche a chi è curioso di scoprire tradizioni musicali del Messico. L'autore dell'opera "Le musiche del Messico" Gabriel Oscar Rosati è un trombettista, polistrumentista, compositore di origine abruzzese, che ha avuto l'onore di ricevere numerosi premi al riguardo.

La sua passione per il Messico è nata in seguito alla sua vita artistica vissuta in buona parte proprio in Nord, Centro e Sud America.

Non si tratta di un romanzo, quanto piuttosto di una tesi sull'immenso patrimonio musicale messicano. La musica che accompagna ogni tappa importante della nostra vita, dalla nascita, alle feste popolari, ai matrimoni, ai funerali, alle celebrazioni eucaristiche. 

Spesso non diamo peso a quanto sia importante l'accompagnamento musicale in ogni occasione, ma è ciò che ci fa vivere più intensamente gli eventi, siano essi tristi oppure felici.

Nell'opera Gabriel Oscar Rosati ci porta a conoscere numerosi compositori delle varie epoche, anche nomi non conosciuti ma che, in qualche modo, hanno fatto la storia della musica messicana. Conosciamo poi stili diversi, strumenti musicali particolari come la vihuelas e così via...

Buona lettura!



Nessun commento:

Posta un commento