venerdì 18 maggio 2018

IL SOGNO DELLO SCRITTORE

IL SOGNO DELLO SCRITTORE
LE SMANIE PER LA LETTERATURA

FRANCO MIMMI



Un gruppo di scrittori in erba si trova a trascorrere un mese insieme a un grande e famoso autore. Un'esperienza entusiasmante per catturare e fare propri tutti i segreti della letteratura.

I protagonisti del romanzo sono due gemelli - Eulalia e Fernando - quasi agli antipodi: lei laureata, colta, grande lettrice; lui attratto dalle belle donne (anche per lavoro), dalla musica e che poco conosce e maneggia i libri.

La vita, però, è imprevedibile e, per vari motivi, i due si troveranno a vivere "alle strette" a causa della scarsità di soldi. Finché un giorno una richiesta giunta al grande scrittore Alvaro Tadini e un cambio di identità porterà una ventata di novità nella loro vita.

Eulalia e Fernando, pur sapendo di correre dei rischi, non si lasceranno sfuggire questa allettante opportunità.

L'autore Franco Mimmi sa il fatto suo in campo letterario e, benché a prima vista questa possa sembrare una lettura "leggera", nasconde una ricerca e una preparazione non indifferente.

Numerose le citazioni, i concetti letterari e i consigli per gli scrittori esordienti!

Emerge chiaramente la prepotenza dei partecipanti a questa "colonia" convinti non solo di saper scrivere, ma di saper scrivere bene. Questo aspetto mi ha fatto riflettere sul mondo letterario attuale dove, grazie al self-publishing, ognuno può pubblicare ciò che vuole, indipendentemente dalla qualità dello scritto.

Questo porta ad avere una quantità immane di opere invendute di scarso valore e pseudo-autori arrabbiati e delusi. Pseudo-autori che non accettano critiche, che pensano di essere dei luminari in campo letterario ma che, in certi casi, non conoscono nemmeno le basi della grammatica italiana.

Questo romanzo è una sorta di commedia divertente che, però, lascia al lettore molti spunti di riflessione.

L'autore ha utilizzato uno stile narrativo d'altri tempi, ha sviluppato la trama in maniera lineare utilizzando descrizioni dettagliate e precise e non lasciando nulla al caso.

Disponibile la versione cartacea e in ebook.

1 commento:

  1. Molto intelligente questa immersione nel mondo letterario nel quale, al pari di altri mondi artistici, le acque sono piene di squali e tanti tipi di pesci. Giusta la riflessione fatta da Elvira e complimenti all'autore.

    RispondiElimina