martedì 20 febbraio 2018

I GIORNI DELLA FENICE

I GIORNI DELLA FENICE

XENIA KENAKIS



Torno con piacere a leggere il racconto "I giorni della Fenice" di Xenia Kenakis, autrice non nuova sul mio blog. Anche questa volta, infatti, il suo stile narrativo lineare, di un certo livello, la sua capacità di coinvolgere con le parole, mi ha piacevolmente colpita.

Non voglio entrare nel merito del racconto parlandovi dei vari protagonisti che scoprirete leggendo il testo. Ciò che voglio fare, però, è soffermarmi su alcuni aspetti che mi hanno fatta molto riflettere.

L'autrice, infatti, riesce a spiegare a chiare lettere come sia pericoloso, in determinati frangenti, essere diversi dalla massa, ragionare con la propria testa, non volersi sottomettere al sistema. 

Voler creare persone con lo stesso pensiero per evitare che diano fastidio... Se ci pensiamo bene una cosa del genere sta già accadendo. Ed è raccapricciante. Ci stiamo, pian piano, lasciando plasmare accettando decisioni assurde che arrivano dall'alto senza ribellarci.

Questa forma di "dittatura silenziosa" è subdola e molto pericolosa. 

Xenia Kenakis è un'autrice che va assolutamente letta: sa scrivere bene, sa incantare con le sue parole, coinvolge il lettore e, soprattutto, lo fa riflettere.

1 commento:

  1. Elvira Tonelli riesce ogni volta a cogliere l'essenza di ciò che legge e lo comunica con grande maestria. Grazie, un abbraccio.

    RispondiElimina