lunedì 5 febbraio 2018

DA CHE PUNTO GUARDI IL MONDO?

DA CHE PUNTO GUARDI IL MONDO?

MANUELA BERTULETTI - RAFFAELLA BIANCHI




Ho terminato la lettura del saggio "Da che punto guardi il mondo?" delle autrici Manuela Bertuletti e Raffaella Bianchi, edito da Linee Infinite Edizioni.

Si tratta di un approfondimento sul tema dell'immigrazione che si focalizza sia sull'aspetto storico-sociale sia sull'aspetto dell'informazione.

Ciò che ho trovato interessante è che entrambe le autrici hanno affrontato questo tema così discusso senza connotazioni politiche, ma semplicemente portando a conoscenza del lettore il proprio punto di vista e facendo conoscere alcuni aspetti del Continente Nero non sempre chiari ed espliciti.

E' emersa una netta differenza o divergenza tra ciò che noi conosciamo in seguito a informazioni che recepiamo da televisioni e giornali e ciò che è la realtà.

Lo stesso vale per gli immigrati stessi che, prima di giungere in Europa, non conoscono nulla sulle reali condizioni del paese accogliente. Credono di arrivare in un luogo nel quale è facilissimo "sistemarsi", trovare lavoro e, di conseguenza, poter inviare soldi alla propria famiglia. Purtroppo, però, incontrano notevoli intoppi burocratici e un paese in cui la crisi la fa da padrone.

La seconda parte del saggio raccoglie interviste dei migranti dell'Africa Nera e di italiani che lavorano a contatto con queste persone le cui domande vertono principalmente sull'informazione tout court: l'autrice chiede loro se utilizzano internet, se leggono i giornali, se guardano la televisione.

Ciò che emerge in generale è una versione distorta della realtà: noi italiani non sappiamo le effettive condizioni in cui queste persone vivono nel loro paese e, nello stesso tempo, loro conoscono poco del nostro mondo prima di giungervi alla ricerca di una vita "più leggera".

Un approfondimento che vuole lanciare spunti di riflessione e portarci a conoscenza di aspetti talvolta nascosti. Le autrici hanno anche sottolineato come sia facile cadere nella trappola dell'informazione errata o incompleta e come questo aspetto ci porti ad avere opinioni, spesso, distorte, non conformi alla realtà.

In ogni aspetto della vita bisogna fare lo sforzo di andare a fondo delle cose, di approfondire sempre. Non bisogna mai fidarsi ciecamente di ciò che leggiamo o che apprendiamo dalla tv e dai giornali, in quanto sovente l'informazione è incompleta o manipolata.

Per conoscere il mondo reale è necessario "vedere con i propri occhi", "toccare con naso", non fermarsi alle apparenze.

Nessun commento:

Posta un commento