mercoledì 7 febbraio 2018

7 MESI

7 MESI

ELENA CARLETTI




Il romanzo "7 mesi" di Elena Carletti si presenta come una piacevole lettura. Lo stile dell'autrice è schietto, senza fronzoli, divertente e accattivante.

La storia raccontata è leggera, aggraziata, spassosa. Tuttavia racchiude messaggi di una certa sostanza, di un certo peso. 

Un invito a un matrimonio mette in crisi la protagonista Elisabetta che si pone una serie di obiettivi, tra i quali perdere 7 chili, trovare un lavoro, trovare un accompagnatore per non arrivare sola alla cerimonia della sua ex compagna di classe.

Ci riuscirà? Questo lo scoprirete solo leggendo il libro. Ciò che posso anticiparvi è che Elisabetta sempre sicura di sé, con la risposta pronta, superficiale, per nulla propensa ad ascoltare gli altri, ma concentrata esclusivamente sulla propria figura, inizierà a vacillare, a mettere in dubbio le sue certezze, a riflettere sul fatto che oltre a lei il mondo è formato da altre persone, ognuna con la propria sensibilità.

Questo romanzo mette in evidenza in maniera molto chiara ed esplicita le caratteristiche delle persone che si sentono sempre sicure e, per questo, superiori, che non presentano mai tentennamenti, persone per le quali il dubbio non esiste, per le quali l'errore non è ammesso.

Anche queste persone, però, convivono con una certa dose di fragilità ma, al contrario di altre, sono in grado di celarla.

Eliminare la corazza che ci rende inarrivabili è, spesso, complicato, richiede un percorso lungo, tortuoso. Compiuto il primo passo, però, ogni cosa diventa più semplice. Lasciarci andare, vivere i sentimenti, lasciar sgorgare le emozioni non è mai segno di debolezza, semmai il contrario.

Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Roberto, l'avvocato sempre elegante, mai invadente che nasconde un passato e un presente non sempre facile per la presenza di un "fratello-bambino" che protegge con tutto se stesso e che, pur scontrandosi con un muro all'apparenza invalicabile, non si arrende mai.

Che aggiungere ancora... Il libro, come già avete capito, mi è piaciuto molto. L'ho letto tutto d'un fiato ma, purtroppo, non posso esimermi dal fare una critica: il testo deve essere revisionato attentamente per eliminare gravi errori di grammatica che un autore non può permettersi.

Nessun commento:

Posta un commento