giovedì 16 novembre 2017

RACCONTI DI XENIA KENAKIS

AI CONFINI DELLA REALTA'. OMAGGIO ALLE STORIE DI TWILIGHT ZONE

AI CONFINI DELLA REALTA'. IL RITORNO

LA ZONA IN OMBRA. IL SEGRETO

XENIA KENAKIS



"Ai confini della realtà. Omaggio alle storie di Twilight Zone" e "Ai confini della realtà. Il ritorno" sono due racconti brevi, scritti con stile di sceneggiatura, dell'autrice Xenia Kenakis.



Non entro nel merito delle storie per evitare di svelarvi troppi dettagli, essendo brevi. Posso, però, complimentarmi con la scrittrice per l'impostazione di entrambi i racconti, una impostazione chiara, diretta; per lo stile narrativo utilizzato che denota un'ottima conoscenza della lingua italiana, sia in termini di vocaboli di cui si è servita sia in termini di ortografia e grammatica.

Ottime anche le descrizioni delle ambientazioni nelle quali si svolgono le varie scene, molto dettagliate e precise che portano il lettore a immedesimarsi con i protagonisti, a catapultarsi nella storia, cosa tutt'altro che scontata!

Lodevole anche il giudizio che mi sento di dare a un terzo racconto di Xenia Kenakis che ho letto con molto piacere, dal titolo "La zona in ombra. Il segreto". Un mix tra i generi thriller, paranormal, fantasy che affascina, che coinvolge e travolge il lettore, il quale viene catapultato a Dedalus e nelle pericolose e imprevedibili avventure dei protagonisti.



Anche in questo caso l'autrice ha dimostrato una grande abilità nel descrivere i movimenti dei vari personaggi, le loro mosse, i loro pensieri.

Nonostante la brevità del racconto non manca nulla: gli elementi necessari per dar vita a un lavoro eccellente e, soprattutto, originale ci sono tutti.

Complimenti!

1 commento:

  1. Un ringraziamento particolare per l'acuta analisi compiuta da Elvira Tonelli, critico eccezionale e scrittrice a sua volta.

    RispondiElimina