lunedì 28 giugno 2021

TUTTO ACCADE PER UNA RAGIONE

 TUTTO ACCADE PER UNA RAGIONE

ANNA DALTON


Come promesso ho letto l'ultimo romanzo della trilogia di Anna Dalton, dal titolo "Tutto accade per una ragione".

Andrea Doyle, la protagonista, è giunta al terzo anno del prestigioso Longjoy College di Venezia, consapevole del fatto che questo anno sarà ancora più impegnativo dei precedenti. Nonostante ciò è distratta dalla lettera che sua madre le aveva scritto prima di morire, nella quale rivela di averle lasciato qualcosa di importante: che cosa? E, soprattutto, dove?

Andrea capisce che le sue ricerche devono iniziare in un posto a lei famigliare: Dublino. E sa anche che deve cercare da sola, risolvere questo mistero per far pace con se stessa. Ritornare alle origini, però, fa davvero male; rivedere i luoghi della sua infanzia, le scuole frequentate, il luogo di lavoro della madre, fa male al cuore.

Ci sono ricordi indelebili che ci porteremo nel cuore per sempre e che niente e nessuno potranno cancellare. Il ricordo della madre per Andrea è sempre nitido, la sente vicina, ma le manca da morire. Una mancanza che né il padre né gli amici possono colmare.

E, a proposito di amici, anche quest'anno la "squadra" è sempre lì, più unita che mai, pronta a sostenersi, a darsi man forte. Ed è così che si affrontano le novità, le difficoltà, le sorprese, gli amori...

Per Andrea l'amore è un punto dolente. La sua unica certezza è la scrittura, lei sa cosa vuole fare "da grande" e nessuno può distoglierla dal suo obiettivo. 

In questo ultimo romanzo della trilogia Anna Dalton ha dato il meglio di se. Ancora di più è riuscita a farmi entrare dentro la storia, parola dopo parola, ho riso, mi sono arrabbiata, ho pianto, mi sono emozionata. E' stato bello conoscere la storia di Andrea, la sua caparbietà, la sua determinazione, la sua serietà. I sacrifici che ha dovuto fare sono stati molti, eppure non si è tirata indietro neppure una volta. Ce ne fossero di giovani con la sua forza di volontà, con il suo coraggio. E' stato bello conoscere tutti i personaggi della storia che, in un modo o nell'altro, hanno aiutato la protagonista a crescere e ad andare avanti, nonostante tutto. Si è formata una vera e propria famiglia, indipendente dai legami di sangue.

Ci sono stati cambiamenti non indifferenti, eppure l'amicizia che legava questi ragazzi sin dal primo anno, non è stata scalfita, al contrario, si è rafforzata ancora di più. Questi legami resistono oltre lo spazio e il tempo, nulla può spezzarli. 

Insomma... come avete capito, l'autrice mi è piaciuta molto, merita di essere letta e di avere successo!! 

Assolutamente consigliato!!!

Nessun commento:

Posta un commento