giovedì 27 maggio 2021

NON E' LA FINE DEL MONDO

 NON E' LA FINE DEL MONDO

ALESSIA GAZZOLA

 

 Ho letto con molto piacere il romanzo della scrittirice (divenuta famosa con la serie "L'Allieva"), Alessia Gazzola, dal titolo "Non è la fine del mondo".

Ci troviamo a Roma, in compagnia di Emma De Tessent, una trentenne, single, che vive ancora con la mamma e lavora per una società di produzione cinematografica come stagista. Ama quello che fa e proprio per questo accetta di rimanere nel "limbo" di stagista sperando in una promozione futura.

Quando, però, si vede sfumare questa opportunità è costretta a lasciare questo ambiente e a cercarsi qualcosa per sopravvivere. Si imbatterà in un negozio che vende vestiti per bambini realizzati a mano in cerca di una collaboratrice e avrà modo di conoscere la titolare, una splendida signora già in là con gli anni che, oltre al mestiere di sarta, le darà ottimi consigli sulla vita.

Riuscirà Emma a riprendere a lavorare nel suo settore e a lasciarsi alle spalle il ruolo di stagista?

L'autrice Alessia Gazzola ha una scrittura molto scorrevole, lineare, diretta in grado di incuriosire il lettore e di tenerne sempre alta l'attenzione. La protagonista riveste un ruolo dal quale prendere esempio: una ragazza che ha una vera passione per il suo lavoro e proprio per questo è disposta a essere sottopagata e sottostimata, sperando sempre in un futuro migliore.

Purtroppo, al giorno d'oggi, i giovani sono abituati ad avere tutto e subito, non esiste più la "gavetta" necessaria per "farsi le ossa". Si pretende di lavorare il minimo indispensabile, ma di guadagnare tanto. La vita non è questa. Emma ci dimostra che la tenacia, la determinazione, l'impegno ti possono portare lontano. Certo non mancano i sacrifici, gli straordinari, le rinunce, ma l'appagamento che si prova una volta raggiunto il risultato non ha prezzo.

In questo romanzo l'autrice sottolinea il ruolo fondamentale dell'amicizia, quella profonda che non necessita di smancerie. E poi è un libro che fa sognare perché la protagonista conserva nel cassetto tanti sogni e mai pensa siano eccessivi. Sognare è ciò che ci fa vivere, che ci permette di superare anche i momenti più tosti, più dolorosi. La speranza in un futuro migliore è insita in ognuno di noi e, mai come in quest'epoca, c'è bisogno di pensieri positivi.

Una lettura veloce e davvero piacevole! Adatta per le vacanze estive!

Nessun commento:

Posta un commento