mercoledì 19 settembre 2018

AMOR DI MONDO

AMOR DI MONDO 

ANTONELLA TAFANELLI



Una lettura abbastanza piacevole, quella del romanzo "Amor di mondo" dell'autrice Antonella Tafanelli. Tema centrale l'omosessualità e l'amore in tutte le sue forme.

La protagonista Valentina è una giovane ragazza che, a un certo punto della sua vita, capisce che ciò che fa non le basta per sentirsi realizzata. Così, dopo aver a lungo riflettuto, decide di lasciare il suo lavoro di traduttrice per intraprendere una nuova avventura in campagna, mettendo a nuovo la cascina appartenuta ai suoi nonni e dedicandosi ai prodotti della terra.

A fare da sfondo a tutto ciò un amore profondo con Ennio, un ragazzo con il quale ha condiviso alcuni anni della propria vita ma che, a un certo punto, si allontana senza un'apparente motivazione. Solo qualche tempo dopo Valentina scoprirà che la decisione di Ennio di "sparire" dalla sua esistenza era dettata da un conflitto interiore destabilizzante. 

Ennio, infatti, ha sempre saputo di essere omosessuale, ma la sua famiglia non ha accettato questa sua "caratteristica" e lo ha allontanato, facendolo rinchiudere in un monastero di Assisi per "guarire".

La protagonista Valentina mi è piaciuta molto per il suo coraggio, la sua determinazione e la sua grande forza di superare gli ostacoli che la vita le ha posto di fronte. Lei ha sempre affrontato tutto a testa alta, cadendo e rialzandosi, ricominciando senza lasciarsi abbattere.

In generale il romanzo è piacevole, la trama scorre in modo lineare, le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono precise, tuttavia il romanzo ha un grosso limite dettato da un editing pressoché inesistente. Ci sono numerosi refusi, errori grammaticali e di punteggiatura.

E' un peccato in quanto, come già detto, il romanzo è valido, ma deve essere completamente rivisto.

Nessun commento:

Posta un commento