sabato 28 aprile 2018

COSCIENZA OSCURA

COSCIENZA OSCURA

XENIA KENAKIS




Ho terminato di leggere il racconto di un'autrice ormai di casa sul mio blog: si tratta di Xenia Kenakis che, questa volta, mi ha stupita con "Coscienza oscura" riportandomi indietro nel tempo e aprendo la mia mente a riflessioni profonde.

La protagonista si chiama Xenia, una ragazza cresciuta negli anni Ottanta che vive "in conflitto" con il mondo che la circonda, con se stessa... Insomma, vive una continua crisi esistenziale. Questo suo modo di essere la condurrà a percorrere una strada tortuosa, turbolenta e, soprattutto, non sua. 

A fare da filo conduttore a tutto il racconto, la canzone Blackout di David Bowie.

Non voglio svelare troppo essendo un racconto breve, ma posso dire ciò che la lettura mi ha provocato: un subbuglio di emozioni contrastanti, di pensieri, di riflessioni sull'esistenza di ognuno di noi e su quanto le scelte che facciamo quotidianamente possano condizionare la nostra vita.

Ad esempio, parola dopo parola, mi sono chiesta cosa sarebbe successo a Xenia se non si fosse lasciata influenzare dall'amica Midori o se avesse seguito il ragazzo Nico.

Me lo sono domandato perché il racconto "Coscienza oscura" mi ha permesso di fermarmi un istante, di chiudere gli occhi e di provare a immaginare la mia vita se anziché alcune scelte ne avessi fatte altre: se non avessi conosciuto mio marito? Se, a un certo punto, non avessi cambiato lavoro? Se non assecondassi i miei sogni e le mie aspirazioni? Se, se, se.... 

Ogni giorno, dunque, una combinazione di fattori, di casualità, ci guida verso una meta. 

Ci sarebbe da scrivere un romanzo per esprimere quanto un breve racconto come questo ha suscitato nella mia mente. Pensieri infiniti... 

Come sempre faccio i miei complimenti all'autrice perché è proprio questo lo scopo di chi scrive: far emozionare, far sognare e far pensare. Ho riscontrato tutti e tre questi aspetti. Oltretutto la scrittura fluida, le descrizioni dettagliate, lo stile narrativo accattivante rendono la lettura piacevole!!

1 commento:

  1. Elvira Tonelli coglie un aspetto che richiama il film "Slidin' doors" che mi era sfuggito. Grazie per la tua perspicacia e competenza.

    RispondiElimina