venerdì 19 gennaio 2018

L'ETERNO VIAGGIARE

L'ETERNO VIAGGIARE. THE BALKAN EXPRESS JOURNEY

ROBERTO SALLUSTIO



Un diario particolareggiato di un viaggio nei Balcani durato dieci giorni. Dieci giorni che sembrano un'eternità per l'esperienza vissuta dal protagonista, per gli intoppi inevitabili, per le difficoltà riscontrate, per le persone incontrate, per gli odori percepiti, per le sensazioni provate e per le emozioni raccolte e portate nel cuore.

Tra le vie di alcune città della ex Jugoslavia il protagonista vaga alla ricerca di una persona speciale, ma anche alla ricerca di se stesso mettendo in gioco le proprie fragilità nascoste, occupando ogni minuto a disposizione per riempirsi gli occhi di luoghi cari, in qualche modo famigliari.

Questo viaggio ha uno scopo che alla fine verrà raggiunto anche se con sofferenza, con dolore palpabile, con una certa rassegnazione. Tutto, però, visto in chiave positiva. 

Solo dopo questo girovagare il protagonista potrà dirsi soddisfatto. Tornerà a casa con una ricchezza interiore pazzesca e con il cuore più leggero, nonostante tutto. 

Non voglio svelare altro, ma ammetto che sono stata colpita dallo stile narrativo utilizzato dall'autore, uno stile diretto, senza troppi giri di parole, descrizioni dettagliate, precise, tanto che leggendo il libro è come essere presenti in quei luoghi, è come respirare quegli odori, quei profumi, è come immedesimarsi in chi questo viaggio lo ha compiuto per davvero.

Spesso sentiamo l'esigenza di fare qualcosa, di rivivere certi momenti della nostra vita, anche se dolorosi, non per farci del male fisico, ma per ricordare o cercare di dare una spiegazione a eventi che di per sé non ne hanno. Ognuno di noi ha un proprio modo per elaborare situazioni particolari, negative: alcuni esternano tutto il dolore con la scrittura rivivendo gli eventi, altri si buttano a capofitto sul lavoro, per avere la mente sempre impegnata, altri ancora devono rivivere qualcosa già vissuto. L'importante è trovare una "via d'uscita" e continuare il percorso di vita che ci è stato donato.

Una riflessione interiore molto approfondita ed elaborata. Un libro da leggere!


Nessun commento:

Posta un commento